Italiano (Italian) English (Inglese)
Saturday, 16 December 2017

TOSM 2010

Elenco contributi per il TOSM 2010

1. Il progetto GLARE
(GuideLine Acquisition, Representation and Execution)

Paolo Terenziani, Alessio Bottrighi

Mercoledi 26/5

La progressiva informatizzazione del settore clinico-sanitario può giocare un ruolo strategico fondamentale nel processo di razionalizzazione del sistema sanitario. In particolare, l'adozione di linee guida risulta essere vantaggiosa:

  1. per i pazienti, in quanto offre garanzie relative alla qualità del servizio;
  2. per i medici, per i quali esse costituiscono un riferimento standard ed un ausilio alla decisione;
  3. per le aziende opedaliere, in quanto esse costituiscono un passo importante verso l'ottimizzazione dei servizi ed il controllo di qualità;
  4. per le organizzazioni territoriali (es. Regione), in quanto esse garantiscono la diffusione delle migliori pratiche cliniche e la loro standardizzazione sul territorio.

In questo contesto si inserisce il progetto GLARE (GuideLine Acquisition, Representation and Execution) per trattamento informatizzato di linee guida in ambito clinico, iniziato nel 1997 come collaborazione fra il Dipartimento di Informatica e l'Azienda Ospedaliera S. Giovanni Battista di Torino. Il progetto ha portato allo sviluppo di un prototipo di sistema indipendente dal dominio, orientato al medico, ed integrato con le cartelle cliniche informatizzate. Il sistema si avvale di metodologie avanzate di Intelligenza Artificiale, con particolare enfasi al supporto alla decisione, ed a forme di model-based reasoning e di temporal reasoning. Dal punto di vista pratico-applicativo, GLARE è stato utilizzato l'acquisizione e l'esecuzione di linee guide eterogenee (dal trattamento dell'ictus ischemico a quello delle problematiche alchool-correlate). Dal punto di vista teorico-scientifico, GLARE gioca un ruolo di primo piano nella panoramica mondiale della ricerca nel settore, come attestato dalle numerose pubblicazioni relative al progetto.

Track: AMMINISTRAZIONI, IMPRESE E CITTADINI DIGITALI, La vera dematerializzazione nella PA: E-Government, gestione documentale, servizi ai cittadini, e-health.

2. GRID e Cloud Computing

Cosimo Anglano, Massimo Canonico, Marco Guazzone

Giovedi 27/5

Da alcuni anni il gruppo di ricerca sui sistemi distribuiti (http://www.dcs.di.unipmn.it) si occupa di tematiche riguardati il Grid e Cloud Computing, con al suo attivo vari progetti che hanno riscosso interesse nell'ambito sia scientifico sia industriale come ShareGrid (http://www.dcs.di.unipmn.it/sharegrid): un middleware che consente lo sfruttamento  efficiente ed affidabile di risorse di calcolo distribuite geograficamente.

Per quanto concerne il Cloud Computing l'attività di ricerca  ha come obiettivo lo sviluppo di  meccanismi e politiche -- operanti a livello middleware -- per la  gestione di risorse di elaborazione e di storage che consentano di ottenere livelli predefiniti di prestazioni impiegando per questo la minor quantità di energia possibile. I requisiti prestazionali sono definiti in termini di Service Level Agreement per quanto riguarda le risorse di elaborazione, ed in termini di disponibilità, riservatezza dei dati, e capacità di disaster recovery per quanto riguarda lo storage.

Track: INFRASTRUTTURE E SERVIZI INNOVATIVI PER LA DIGITAL ECONOMY, Virtualizzazione, Open Source, SaaS, Cloud Computing, Unified Communication; l'ICT del Terzo Millennio.

EFFICIENZA ENERGETICA E GREEN ICT, Tecnologie e Soluzioni ICT per il controllo degli ambienti e dei consumi, ICT innovativa con consumi ridotti.

3. Domotica Open Source

Attilio Giordana, Dino Mendola

Come alternativa alle soluzioni proprietarie offerte sul mercato dai grandi produttori di sistemi domotici, si presenta un approccio completamente basato su componenti standard, acquistabili ai computer store, e software open source, di cui una parte rilevante sviluppata presso il Dipartimento di Informatica dell'Università del Piemonte Orientale.

L'attività di ricerca e sviluppo riguarda:

  1. Allestimento di una piattaforma distribuita, di supporto alle applicazioni domotiche
  2. Sviluppo di applicazioni domotiche avanzate, fra cui:
    • Sistemi per il monitoraggio e il controllo dei consumi energetici
    • Sviluppo di applicazioni domotiche di supporto a persone disabili

http://www.domotica.di.unipmn.it

Track: EFFICIENZA ENERGETICA E GREEN ICT, Tecnologie e Soluzioni ICT per il controllo degli ambienti e dei consumi, ICT innovativa con consumi ridotti

4. Technology Enhanced Learning

Giuliana Franceschinis, Roberto Pinna

Martedi 25/5 e Giovedi 27/5

MeetingPoint è un sistema collaborativo multiutente sviluppato dal laboratorio TEL del Dipartimento di Informatica, Università del Piemonte Orientale: è basato su tecnologia Flash e la sua architettura modulare facilita l'estensione con nuovi componenti. Verrà mostrato il suo utilizzo come aula virtuale.

BQB (Better Quality Broadcaster) è in grado di produrre e visualizzare due flussi video in streaming: principale e secondario. Sul video principale è attivabile una lavagna sulla quale si può scrivere a mano libera utilizzando un tratto particolare (si può indicare colore, spessore, livello di trasparenza). Una chat pubblica permette ai partecipanti di interagire e tramite un file manager è possibile distribuire file. La gestione di un'intefaccia grafica a finestre lascia libera la disposizione e il ridimensionamento dei vari componenti utilizzati. Grazie al sistema di configurazione estremamente flessibile, è possibile utilizzare encoder esterni in grado di generare flussi video ad altissima definizione per applicazioni particolari come le videoconferenze in campo medicale.

Track: AMMINISTRAZIONI, IMPRESE E CITTADINI DIGITALI, La vera dematerializzazione nella PA: E-Government, gestione documentale, servizi ai cittadini, e-health.



Background: descrizione generale dell'attività di ricerca e didattica

I settori di ricerca del Dipartimento, i progetti, le collaborazioni nazionali e internazionali.
Il Corso di Laurea in Informatica, il Corso di Laurea Magistrale in Informatica.