Italiano (Italian) English (Inglese)
Thursday, 14 December 2017

TEL: Technology Enhanced Learning

Introduzione

Il Laboratorio TEL (Technology Enhanced Learning) è una struttura stabile all’interno del Dipartimento di Informatica dell’Università del Piemonte Orientale.
Il Laboratorio prende vita nel 2003 con la nascita del progetto TANGLE (Techniques and Applications for Network Global Learning) che ha lo scopo fondamentale di creare una struttura capace sia di confezionare corsi fruibili in modalità "e-learning" sia di offrire i corsi stessi in rete tramite strumenti ed apparati a basso costo, possibilmente di provenienza dal mondo "open source".
Molte delle attività svolte hanno uno stretto legame con la piattaforma di e-learning Moodle come l’implementazione e la gestione del modulo SCORM, del modulo Prenotazione e l’organizzazione della traduzione in italiano della piattaforma.
Nel 2006 proprio il TEL si è stato promotore e organizzatore dell’evento Moodle Moot 2006 presso l’Università del Piemonte Orientale, primo evento di questo genere a livello italiano tenuto su più giorni.
Dal 2007 l’interesse principale di ricerca e attività è la produzione di contenuti legati alla formazione a distanza e alla realizzazione di procedure e strumenti per sistemi di Virtual Classroom.