Italiano (Italian) English (Inglese)
martedì, 12 dicembre 2017

Corso di Laurea Magistrale in Informatica ad Alessandria

La Laurea Magistrale in Informatica ad Alessandria è incentrata sulle tre aree della progettazione e analisi di sistemi intelligenti, delle metodologie, linguaggi ed architetture per lo sviluppo di applicazioni Web e dei metodi per la progettazione e realizzazione dei sistemi distribuiti. La laurea fornisce tutte le competenze necessarie per l’inserimento nell’ambito di numerose professioni tra le quali:

  • Ricercatore e tecnico laureato
  • Specialista in reti e sicurezza
  • Specialista nella ricerca informatica di base
  • Analista e progettista di software applicativo e di servizi web

Inoltre essa fornisce una base adeguata per il proseguimento nell'attività di formazione con studi di terzo livello, quali il Dottorato di Ricerca.

L'attività didattica è basata su un nucleo di corsi che approfondisce le conoscenze algoritmiche, sui linguaggi di programmazione, e su sistemi e reti, con particolare attenzione alle problematiche di sicurezza.

I corsi dell’area progettazione e analisi di sistemi intelligenti hanno l'obiettivo di formare professionisti in grado di progettare e sviluppare sistemi software complessi che hanno applicazioni sempre più rilevanti in molti ambiti, che vanno dalla diagnosi, alla pianificazione di processi, dalla business intelligence alla bioinformatica ed al Web.

I corsi dell’area metodologie, linguaggi ed architetture per lo sviluppo di applicazioni Web hanno l'obiettivo di fornire le competenze nel campo della progettazione ed implementazione di applicazioni in ambienti distribuiti ed eterogenei.

I corsi dell'area metodi per la progettazione e realizzazione dei sistemi distribuiti hanno l'obiettivo di formare laureati che conoscono le architetture fisiche e logiche dei sistemi distribuiti, e le relative problematiche. In particolare, un obiettivo di sempre maggior rilevanza sociale riguarda la formazione alla sicurezza, cioè la capacità di progettare efficaci contromisure per proteggere i sistemi da attacchi e incursioni esterne fraudolente.

Il corso di laurea fa parte di un Master Erasmus Mundus in “Data Mining and Knowledge Management” che attrae studenti da tutto il mondo.

È possibile visualizzare i programmi e le modalità di esame degli insegnamenti dell'anno accademico in corso (i programmi del prossimo anno potrebbero subire variazioni).