Italiano (Italian) English (Inglese)
domenica, 17 dicembre 2017

Connessioni

  • Accesso web

    È l'accesso base alla nostra piattaforma. Gli utenti potranno scegliere tramite un portale i servizi di apprendimento desiderati.

  • Connessione modem

    Gli utenti autorizzati, tramite un modem, posso chiamare e connettersi ai nostri servizi.

    In servizio è stato disattivato in favore del nuovo servizio Accesso VPN

  • Connessione GPRS

    GPRS (General Packet Radio Service) è il ponte tra le reti cellulari GSM e 3G. Il GPRS permette una trasmissione dati veloce tramite la rete GSM con una velocità di connessione tra 9.6Kbits e i 115Kbits. Questa nuova tecnologia permette di effettuare telefonate e trasmissione dati contemporaneamente. (Per esempio, con un telefono GPRS, potrete ricevere un e-mail mentre state parlando con un amico.) I maggiori pregi del GPRS sono l'utilizzo del segnale radio solo quando si trasmettono dati e la riduzione della dipendenza dalle reti tradizionali a commutazione di circuito.
    Tramite il GPRS, il protocollo IP, tipico delle reti di computer, è stato introdotto nel GSM. L'IP è un protocollo di trasmissione dati usato in iternet, la più grande rete mondiale di computer.
    Prima dell'introduzione del GPRS, le capacità radio erano usate per le chiamate e la trasmissione di dati nella rete GSM in maniera inefficiente. Con la tecnologia GPRS, il canale è usate in maniera più efficiente, grazie alla possibilità di sfruttare lo stesso canale per più di un utente. I telefoni GPRS usano diversi canali per il trasferimento dei dati a vantaggio della velocità.
    Il dipartimento di Informatica offre al suo personale l'accesso internet/intranet tramite schede GPRS PCMCIA.

  • Connessione UMTS

    L'UTMS, acronimo di Universal Mobile Telecommunications System, rappresenta una evoluzione in termini di servizi e velocità rispetto alle attuali reti mobili di "seconda generazione". Questo servizio sarà testato del nostro Dipartimento grazie a un accordo stipulato con una società italiana leader nelle telecomunicazioni.