Italiano (Italian) English (Inglese)
venerdì, 29 marzo 2024

Notizie

12/02/2016
Scadenza: 25/02/2016

Caffe' Scienza: il Pensiero Computazionale (Prof. Luigi Portinale)


In occasione dei Caffe Scienza di Alessandria, l' Associazione Cultura e Sviluppo (pzza De Andre' 76, Alessandria), ospitera' Lun 22 febbraio 2016 alle ore 17.30, un intervento del Prof. Luigi Portinale dal titolo: Il pensiero computazionale (ovvero l'informatica come scienza e oltre la tecnologia).

L’informatica è presente in quasi tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana, ma viene spesso intesa solo ed esclusivamente come “tecnologia” o peggio come semplice strumento.
L’informatica è prima di tutto una scienza (la scienza dell’informazione), che basa le sue radici sulla matematica in primis, andando a toccare anche moltissimi aspetti di confine con le altre cosiddette “scienze dure” (fisica, chimica, biologia) o addirittura con la filosofia (per esempio la logica).
Al Caffè Scienza si illustreranno gli aspetti più prettamente scientifici dell’informatica, partendo da una piccola storia della disciplina, dimostrando la possibilità di fare informatica “unplugged” (ossia senza computer) e discutendo del concetto di “pensiero computazionale” come di un paradigma di riferimento in tutte le scienze (si pensi ad esempio alla biologia molecolare e alle “computazioni” effettuate tramite il Dna).