Italiano (Italian) English (Inglese)
mercoledì, 24 aprile 2024

Notizie

07/06/2016
Scadenza: 11/06/2016

Avviso di Seminario: Cyber Security nelle Smart Grid (Dr. Roberta Terruggia)


venerdí 10 giugno 2016 alle ore ore 9:00 in aula 105, presso il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell'Università del Piemonte Orientale, la Dott.ssa Roberta Terruggia (PhD), ricercatrice del Dipartimento di  Tecnologie di Trasmissione e Distribuzione presso RSE SpA (Ricerca sul Sistema Energetico - www.rse-web.it ), terrà un seminario dal titolo:  Cyber Security nelle Smart Grid

Nel seminario verranno trattati alcuni degli aspetti principali di sicurezza che devono essere affrontati nello sviluppo delle "reti elettriche intelligenti".
Il passaggio da una infrastruttura passiva ad una attiva richiede di ripensare alcuni degli elementi fondamentali alla base del sistema elettrico. La piattaforma ICT che realizza le funzioni di controllo diventa una componente essenziale: da chiusa e proprietaria essa diviene aperta e sempre più basata su servizi forniti da terze parti. Questo pone le basi per poter erogare nuovi servizi e funzionalità ai clienti e per una migliore gestione dell'infrastruttura elettrica da parte delle utility.
Nuove sfide devono però essere affrontate rispetto agli aspetti di cyber security: il sistema elettrico è un'infrastruttura critica, necessita quindi dello studio di soluzioni mirate a fornire in sicurezza il servizio.
In questo seminario, dopo l'introduzione dello scenario e dei componenti principali coinvolti nell'evoluzione dell'infrastruttura power, verranno presentate alcune soluzioni in corso di sviluppo a livello di standard internazionali, sia per quanto riguarda l'individuazione di misure preventive, sia per la gestione del rischio residuo con opportune misure difensive. In particolare verranno descritte alcune attività in corso presso il laboratorio PCS-ResTest (Power Control Systems-Resilience Testing) in RSE (Ricerca sul Sistema Energetico).