Thursday, 28 March 2024

20/05/2010
End Date: 04/06/2010

Presenti al TOSM 2010

I Dipartimenti di Informatica dell'Università di Torino e dell'Università del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro" al salone del software TOSM presentano i loro prodotti, progetti di ricerca, lauree in informatica e spin-off.
Logo Dipartimento di Informatica - UniTO Logo UniPMN Logo Dipartimento di Informatica - UniPMN
Tosm2010

TOSM 2010

Il Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino e il Dipartimento di Informatica dell'Università del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro" parteciperanno dal 25 al 27 Maggio 2010 al "Torino Software and Systems Meeting" (TOSM) presso il Lingotto Fiere di Torino, stand A09. TOSM è un evento dell'Information e Communication Technology che per tre giorni radunerà il settore informatico con convegni, workshop e circa 5000 partecipanti attesi per gli 80 espositori. Fra gli espositori anche quest'anno saranno presenti i due Dipartimenti di Informatica con uno stand dove saranno esposte le ultime tecnologie informatiche sviluppate e la ricerca in atto. Per gli studenti interessati all'informatica e i lavoratori e professionisti ICT che vogliono aggiornare le proprie competenze sarà possibile avere informazioni sulle lauree triennali e magistrali dei Corsi di studio in Informatica delle due Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.

I Dipartimenti contribuiranno ai diversi temi individuati dal salone TOSM di quest'anno: dal tema "ICT per il turismo e beni culturali" con "iCity, un nuovo portale per TorinoCultura", al tema "Soluzioni gestionali innovative" con il "Progetto E-procurement"; dal tema "Infrastrutture e piattaforme innovative per la digital economy" con "GRID e Cloud Computing", al tema "Dematerializzazione nella pubblica amministrazione", con i sistemi documentali avanzati per la gestione intelligente di norme e regolamenti del progetto ICT4LAW.

Altri progetti presentati saranno "Elaborazione dell'immagine sindonica mediante computer", "Glare: trattamento informatizzato di linee guida cliniche", "Domotica Open Source", "Technology Enhanced Learning", "Tecniche di progettazione di software a componenti distribuiti autonomici e sue applicazioni in campo bio-medicale".

Sarà infine dato spazio agli spin-off dell'Università di Torino nati su iniziativa di docenti del Dipartimento di Informatica per promuovere il trasferimento tecnologico dall'università verso le imprese. Certimeter s.r.l., con sedi a Milano e a Torino, fornisce servizi di consulenza ICT e sviluppo software, e sistemi di reporting e monitoraggio per la sicurezza informatica.. L'ultimo nato, Nomotika s.r.l, unisce competenze informatiche a quelle giuridiche e opera nel settore della gestione e produzione di documenti giuridici e della verifica rispetto alle normative vigenti della conformità dei processi di una impresa o della P.A.. Presso l'Università del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro" è in fase di attivazione lo spin-off accademico  PENTA Informatica s.r.l. che ha l'obiettivo di confezionare soluzioni basate su software open-source per la domotica e la medicina oculistica.

Programma delle presenze

Oltre alla costante presenza durante il salone, sarà possibile per i visitatori incontrare i gruppi di ricerca ed assistere alle presentazioni di alcuni progetti e lavori svolti presso le nostre sedi.

calendario:

• Martedì 25 mattina:
    • Guido Boella: "Nomotika s.r.l. presenta Eunomos, software per la gestione di inventari normativi, con aggiornamento e classificazione automatica delle normative"
    • Giuliana Franceschinis, Roberto Pinna: "".
  • Martedì 25 pomeriggio:
    • Nello Balossino: "Elaborazione dell'immagine sindonica mediante computer"
    • Marco Pironti: "Progetto E-procurement"
  • Mercoledì 26 mattino:
    • Paolo Terenziani, Alessio Bottrighi: ""
    • Presentazione lauree del Corso di Studi di Informatica
  • Mercoledì 26 pomeriggio:
    • Luca Console, Cristina Gena: "iCity, un nuovo portale per TorinoCultura"
  • Giovedì 27 mattino:
    • Cosimo Anglano, Massimo Canonico, Marco Guazzone:
    • Marco Aldinucci: "Tecniche di progettazione di software a componenti distribuiti autonomici e sue applicazioni in campo bio-medicale".
    • Giuliana Franceschinis, Roberto Pinna: "".
  • Giovedì 27 pomeriggio:
    • Marco Pironti: "Progetto E-procurement"
    • Nello Balossino: 'Elaborazione dell'immagine sindonica mediante computer"