venerdì, 29 marzo 2024

Corso di Laurea Triennale in Informatica ad Alessandria e Vercelli

La Laurea Triennale in Informatica presso l'Università del Piemonte Orientale fornisce una preparazione che permette al laureato sia di inserirsi in un ambito lavorativo che di proseguire gli studi per ottenere una laurea magistrale. Il corso di laurea non si limita quindi a fornire le competenze sui sistemi di calcolo che sono necessarie per un rapido inserimento nel mondo del lavoro, ma insegna anche i principi alla base delle varie discipline informatiche. In questo modo lo studente avrà gli strumenti per mantenersi aggiornato nella sua attività lavorativa o per proseguire gli studi sui temi più avanzati affrontati nelle lauree magistrali.

I principali obiettivi formativi del corso di laurea possono essere così riassunti:

• conoscenza delle nozioni fondamentali delle architetture hardware e software, dei sistemi operativi e delle reti;

• conoscenza e capacità di utilizzazione dei paradigmi, linguaggi di programmazione, e ambienti di sviluppo anche in ambito Web e mobile;

• capacità di fornire soluzioni integrate ai problemi informatici utilizzando gli strumenti a disposizione ed eventualmente di suggerirne alternativi.

Una parte dell'attività del terzo anno è riservata allo svolgimento di uno stage, normalmente presso un ente o una ditta esterni, in modo che gli studenti abbiano un primo contatto con una realtà lavorativa. Spesso questi stages costituiscono il primo passo per l'instaurazione di un rapporto di lavoro duraturo.

Il corso di laurea in informatica ha numerosi sbocchi professionali come dimostrato dai buoni risultati occupazionali ottenuti dai nostri laureati. Attualmente le principali aree di impiego sono: progettazione e gestione di siti web avanzati, sviluppo di software applicativi, e gestione di risorse informatiche (hardware e software). Data però la continua evoluzione delle tecnologie informatiche, è facile prevedere che nuovi sbocchi e nuove professioni si apriranno nei prossimi anni.

Per iscriversi al corso di Laurea in Informatica non è necessario aver studiato informatica alle superiori o sapere già programmare. Non è necessario neanche essere particolarmente dotati in matematica, ma è sicuramente opportuno essere allenati al ragionamento e alla logica. All'inizio del primo anno viene comunque tenuto un corso di recupero di matematica di base per gli studenti che avessero carenze su questo argomento.