Italiano (Italian) English (Inglese)
venerdì, 3 maggio 2024

Notizie

06/03/2013
Scadenza: 01/06/2013

Premi AICA per Tesi di Informatica


Premi per tesi di laurea in ICT banditi da AICA, CINI e CNIT.

AICA incoraggia, anche nel 2013, i giovani talenti del digitale nel nostro paese, promuovendo una serie di premie iniziative dedicati a laureati e studenti. Questo insieme di attività nasce dalla convinzione che nel nostro paese sia necessario cambiare l’orientamento culturale prevalente, che fatica a riconoscere il valore del merito e delle eccellenze, mettendole al centro dell’attenzione sociale.

In questo contesto AICA annuncia 2 nuovi concorsi per l’assegnazione di premi per le migliori tesi sui temi dell’ICT : ·

3 premi per le migliori tesi di laurea dell’importo di Euro 3.000 ciascuno da destinare a laureati delle Università Italiane che abbiano svolto la tesi su argomenti concernenti l’area tecnico-scientifica del settore ICT (Information & Communication Technology).

I premi sono promossi da AICA in collaborazione con CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’informatica) e CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni) e con il patrocinio della Fondazione CRUI.
Possono partecipare al concorso coloro che abbiano conseguito una laurea specialistica, magistrale o quinquennale presso una Università Italiana nel periodo 1 maggio 2012 - 30 aprile 2013.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 31 maggio 2013 esclusivamente per via telematica accedendo al sito di AICA al seguente link http://wimpe1.mgeng.com/

· 1 premio “Mario Tchou” dell’importo di Euro 3.000 per la migliore tesi di laurea o dottorato sul tema “ICT motore dello sviluppo economico” con particolare riferimento all’impatto economico, industriale e sociale e alle innovazioni piu recenti delle Tecnologie dell’Informazione.

Con questo premio AICA intende celebrare un grande pioniere dell’industria informatica italiana - che guidò il gruppo di ricercatori della Olivetti realizzando, alla fine degli anni ’50, la ELEA 9003, il primo elaboratore al mondo totalmente a transistor.
Possono partecipare al concorso coloro che abbiano conseguito una laurea o il dottorato presso una Università italiana nel periodo 1 maggio 2012 - 30 aprile 2013.
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il 31 maggio 2013 esclusivamente per via telematica accedendo al sito di AICA al seguente link http://wimpe.mgeng.com/

In allegsato le locandine