domenica, 19 maggio 2024

22/10/2011
Scadenza: 30/11/2011

Collaborazione tra DI, ITIS "Volta" e Liceo Scientifico "Cocito"

Il 23 settembre si è svolta l’annuale edizione della Notte dei Ricercatori che ha coinvolto ancora una volta il Dipartimento di Informatica.

In questa occasione 7 alunni dell'ITIS "A. Volta" di Alessandria e 17 alunni del Liceo Scientifico "L. Cocito" di Alba si sono recati presso la sede della Facoltà di Scienze MFN e del nostro Dipartimento, che in occasione della serata ha tenuto aperte le porte di aule e laboratori.

I due istituti scolastici collaborano da anni con noi per l’organizzazione di Esperienze Formative di Orientamento mirate per gli alunni delle classi quarte, in cui i ragazzi vengono seguiti da docenti universitari e personale di laboratorio.

Quest'anno l'esperienza è stata realizzata grazie al coordinamento con i docenti Nicoletta Martini (ITIS "Volta"), Lorenzo Porcelli (ITIS "Volta"), Marina Orazietti (Liceo "Cocito") e Nadia Sibona (Liceo "Cocito").

In occasione della Notte dei Ricercatori 10 ragazzi, impegnati nell'Esperienza Formativa di Orientamento svoltasi lo scorso giugno presso il Dipartimento di Informatica, hanno presentato il loro lavoro. Gli studenti si sono cimentati nella programmazione di mini-robot costruiti con il sistema "LEGO Mindstorms". I ragazzi sono stati seguiti durante le loro attività dalla Prof.ssa Giuliana Franceschinis e dai nostri tecnici Alberto Livio Beccaria, Roberto Pinna e Andrea Bussi. (nella foto: gli studenti Davide Campagna e Edoardo Masoero del Liceo "Cocito" di Alba)